Il
fondo archivistico presenta un registro di protocollo, un libro contabile e un
registro delle circolari e 15 faldoni. Questi ultimi si presentano in ordine
alfabetico e contengono:
- corrispondenza
con i soci e presidenza nazionale;
- organi
amministrativi comunale e regionali;
- elenchi
iscritti e soci;
- raccolte
attività svolte dal 1982 al 1992.
Nata come Ente pubblico nel 1926, oggi l’UNUCI è Associazione di diritto privato regolata dal DPR n.50/2013. Riunisce gli Ufficiali in congedo, provenienti dal servizio permanente e di complemento, che hanno fatto parte, con qualsiasi grado, delle Forze Armate e dei Corpi armati dello Stato e dei Corpi ausiliari delle Forze Armate. La Sezione di Viterbo nasce nel 1966.
L’Associazione ispirandosi alle tradizioni militari, al carattere patriottico, civico e di solidarietà:
- concorre alla formazione morale e all’aggiornamento professionale del personale in congedo e alle attinenti attività informative e divulgative;
- mantiene contatti e svolge attività con le Confederazioni similari degli Ufficiali della Riserva dei Paesi Alleati;
- realizza, nell’ambito delle proprie disponibilità, assistenza morale e materiale nei confronti degli iscritti.
- organizza attività di addestramento per i propri iscritti e anche per le Forze di Completamento e della Riserva Selezionata sulla base di specifica convenzione con lo Stato Maggiore dell’Esercito.
- promuove iniziative culturali e sociali, assistenza umanitaria e fornisce il proprio apporto negli interventi di difesa e protezione civile; di tutela degli iscritti nel settore amministrativo e previdenziale.
La Sezione organizza annualmente in collaborazione con il CONI una gara di tiro a segno con pistola e in collaborazione con il Club Nautico di Capodimonte (VT) la gara velica che si svolge al lago di Bolsena.